Trucchi e Consigli

Modi rapidi e semplici per organizzare i tuoi libri digitali e fisici

Hai mantenuto tutti i tuoi buoni propositi per l’anno nuovo finora? Speriamo che leggere più libri, sia fisici che digitali, sia uno di questi. Dopo tutto, non c’è niente di meglio che immergersi nelle pagine di storie affascinanti (fittizie o reali). Se la tua biblioteca continua a crescere, hai bisogno di un gestore di libri.

Nel post di Softonic di oggi, ti mostreremo come organizzare i tuoi libri digitali e fisici in modo semplice e rapido. Saprai così quali libri hai già ed eviterai antipatiche ripetizioni.

Calibre

Calibre
DOWNLOAD
7

Calibre di gran lunga l’app più popolare dedicata al mondo letterario e ai suoi contenuti. È un programma disponibile per Windows e Linux, oltre che per iOS per i telefoni cellulari. Il meccanismo che utilizza è molto semplice: ti consente di aggiungere tutti i libri che desideri acquistare o ai quali vuoi accedere dalla libreria.

Cos’ha di così speciale? Ha tutte le caratteristiche legate alla funzione Aggiungi: la valutazione dei libri una volta terminati; l’aggiunta di note se il libro è stato prestato (o preso in prestito); la suddivisione per categorie o anche la caratteristica più importante di tutte: cambiare il formato se non puoi leggere l’ebook (il nostro salvatore).

Anobii

Il prossimo strumento è progettato per i telefoni cellulari ed è forse il mezzo migliore per organizzare i tuoi libri. Si chiama Anobii.

Dietro questo nome c’è un’app con milioni di lettori collegati. Com’è possibile? Grazie ad un’eccellente interazione tra i profili e la possibilità di consigliare libri. Ad esempio, se hai un amico registrato, puoi vedere quello che sta leggendo in quel momento (o il libro che ha appena finito).

Anobii ha anche una caratteristica particolarmente affascinante: la scansione dei codici a barre. Non stiamo scherzando! Prova a farlo e vedrai che il libro viene automaticamente registrato nel catalogo virtuale senza bisogno di inserire le informazioni.

Anobii
Vai al sito
6

Goodreads

Se Calibre è il programma più popolare e Anobii è una delle app per telefoni cellulari più conosciute, è ora il momento di presentare il miglior sito letterario: Goodreads.

Questa piattaforma è conosciuta principalmente per la sua catalogazione di libri, sia digitali che fisici. Il suo database è enorme, quindi ti garantiamo che troverai di tutto, dalle riviste alle fanzine realizzate dai dilettanti. Ha anche fumetti, manga, progetti accademici e una lunga lista di altre opzioni.

Prevede un’eccellente interazione tra utenti, tanto da poter essere considerato un social network letterario piuttosto che un gestore di libri: puoi fare amicizia, inviare messaggi, commentare gli elenchi di libri dei tuoi amici, lasciare recensioni e molto altro.

L’unico inconveniente è che la piattaforma è solo in inglese, ma è così intuitiva che i lettori non inglesi non avranno problemi a capirla.

 

Vedi tutti i comment
Visualizzazione commenti in corso...

Ultimi articoli

App più scaricate